martedì 24 aprile 2012

Lezioni: La scelta del fondotinta



Ciao a tutte/i!
Quest'oggi vorrei affrontare con voi un argomento che mi sta particolarmente a cuore: il fondotinta!
Il fondotinta è un prodotto indispensabile per creare un make up completo: uniformando ed illuminando l'incarnato, la pelle diventa una tela bianca su cui dipingere.

Come sceglierlo?


Partiamo dal presupporto che la pelle ha un sottotono, cioè un colore dominante! Determinarlo, è un passaggio fondamentale per scegliere il fondotinta giusto.
Il classico metodo per individuare il sottotono della pelle è osservare il colore delle vene dei polsi:
  • Le vene hanno un colore tendente al verde? Il nostro sottotono è quello giallo, quindi caldo, comune alla maggior parte delle donne.
  • Le vene hanno un colore tendente al blu? Il nostro sottotono è quello rosa, quindi freddo.
  • Non riusciamo a capire il colore delle nostre vene, che sembrano verdi/blu? Probabilmente abbiamo un sottotono neutro, e quindi ci starà bene sia un fondotinta tendente al giallo, che tentente al rosa.
Ogni fondotinta, in base alla sua formulazione, è adatto a diversi tipi di pelle: secca, normale, mista, grassa. 

Le pelli secche necessitano di un prodotto cremoso e ricco. Vanno in primis idratate con una buona crema, che faccia anche da base.

Il fondotinta ideale per le pelli secche è quello liquido:
è molto comune in commercio, e dona una coprenza naturale e media. Questa, infatti, può essere costruita con più applicazioni per uniformare l'incarnato.
Il fondotinta liquido va steso con un pennello da fondotinta a lingua di gatto oppure con un pennello da buffing, per consentire una sfumatura più accurata.
Alcuni fondi liquidi sono a base d'acqua: questi saranno meno coprenti e doneranno un effetto "lucido" rispetto a quei prodotti dalla texture cremosa, più spessa e che di conseguenza saranno più coprenti.

Le pelli normali sono quelle, ovviamente, meno problematiche: non sono screpolate e non si lucidano. Ogni fondotinta può andar bene, ed ogni texture si adatterà all'epidermide.

Uno dei fondi ideali per le pelli normali è quello in mousse:
è un prodotto cremoso e concentrato, molto coprente, che una volta steso, assume una consistenza polverosa. Ottimo anche per le pelli che tendono a lucidarsi.
Ne basta una piccola quantità per ottenere una buona coprenza, e per l'applicazione è consigliabile usare le dita per scaldare il prodotto, stenderlo e sfumarlo correttamente.


Le pelli miste sono assai delicate e tendono ad essere secche nella zone delle guance e degli zigomi, ma grasse nella zona T. 
Sicuramente ideale sarebbe un fondotinta oil-free, ovvero opacizzante, ottimo per assorbire il sebo in eccesso là dove la pelle tende ad ingrassarsi.

La scelta potrebbe ricadere sul fondo compatto (in polvere):
a seconda dell'applicazione, della quantità di prodotto steso e degli strati fatti, ha un diverso potere di coprenza. La texture polverosa e la grande coprenza spesso non regalano un effetto naturale all'incarnato, a differenza di un fondotinta liquido.
L'applicazione può avvenire o con una spugnetta (inumidita per un effetto più "naturale" e luminoso), oppure con un pennello da polveri (il classico pennello da cipria). In alternativa, per una stesura più curata e strutturata, è consigliabile usare un pennello da blush, più piccolo, quanto a dimensioni.
Anche per le pelli grasse, fondamentale è la scelta di un prodotto oil-free, cioè a base non oleosa. Un effetto mat si ottiene con un prodotto polverso. Le polveri aiutano ad asciugare il sebo in eccesso, tipico di una pelle grassa. Ad oggi, però, molti fondotinta liquidi sono formulati in modo tale da non essere composti da basi oleose, e quindi sono adatti anche alle pelli grasse.

Tuttavia, in questo caso, il fondotinta ideale è quello minerale!
La caratteristica principale di questo prodotto è la sua composizione: una polvere finissima, simile alla cipria, fatta di minerali, principalmente Ossido di Zinco e Diossido di Titanio, che, fra l'altro, offrono una protezione solare. L'effetto che il fondotinta minerale promette è naturale e luminoso, senza occludere i pori: questo fa respirare la pelle!
Il prodotto minerale (quello puro), inoltre, è privo di siliconi ed altri componenti chimiche, ed è salutare!
L'assorbimento dei pigmenti fa si che il fondotinta minerale sia a lunga durata.
L'applicazione dev'essere fatta con il pennello "kabuki", ovvero un pennello corto dalle setole compatte e fitte. Altrimenti, aggiungendo ai pigmenti la nostra crema idratante, è possibile ottenere un fondotinta liquido minerale, da stendere con il classico pennello da fondotinta.

Capitolo BB Cream e Creme colorate:



Fra le novità del mondo del make up, c'è la BB Cream, un prodotto nato in Germania, ma diffuso per lo più in Asia (è amatissimo dalle donne coreane). Attualmente, molti brands cosmetici stanno lanciando sul mercato una propria BB Cream.
Cos'è la BB Cream? BB è la sigla di Blemish Balm, letteralmente un balsamo per le imperfezioni. La formulazione di questo prodotto dà vita ad una crema multifunzionale, polivalente, che idrata, corregge le imperfezioni, uniforma, illumina ed ha un un fattore di protezione solare. E' un vero e proprio trattamento di bellezza: la crema viene assorbita dalla pelle, migliorandola.
La coprenza è paragonata a quella di un fondotinta leggero e naturale.
Ideale per le pelli secche, dato che questa crema tende a lucidare, in particolare la zona T.

Le ragazze fortunate, che hanno una pelle perfetta e giovane, possono usare, invece, una crema colorata. Si differenzia dalla BB Cream perchè non ha un alto potere coprente, non uniforma e non copre neanche le imperfezioni. Una crema colorata ce la possiamo immaginare come un mix fra crema idratante e fondotinta, ed è molto nutriente per la pelle.

6 commenti:

  1. e le olive? e le peach? ridurre tutto a due sottotoni e un po' e alla faccenda vene e' prenderla assai alla leggera... D:

    RispondiElimina
  2. Ho parlato delle due grandi categorie, rosa e giallo. Anche la MAC divide i fondi in questi 2 gruppi!
    La faccenda delle vene è per dare un'idea di come si capisce il sottotono senza chiedere parere ad un make up artist!

    RispondiElimina
  3. anche i mua possono sbagliare, comunque l'ho letto il post. Non sei mai entrata nel thread dei sottotoni sul forum vero? Perche' se lo avessi fatto, sapresti che hai saltato diverse cose, che le vene non sono esaustive, e che MAC ha un metodo tutto suo che va al contrario, perche' si basa sull'annullamento del sottotono. E fa finta che le olivastre e le pescate non esistano (tranne forse col Matchmaster)

    RispondiElimina
  4. Certo, conosco il metodo MAC e so che il metodo delle vene non è completo.. cmq grazie per la segnalazione, cercherò di rileggere meglio la sezione del forum e approfondire la questione sottotono sul blog al meglio :)

    RispondiElimina
  5. ciao, carino il post, forse hai saltato il fondo compatto in crema...
    cmq io per scegliere il fondo faccio diversamente:
    ne prelevo una microgoccia (di uno che mi sembra adatto) lo stendo sull'osso del mento e sfumo: se non riesco a vedere la 'macchia' è perfetto.

    RispondiElimina
  6. Per scegliere la colorazione anch'io faccio così :)
    Grazie per il commento!

    RispondiElimina