venerdì 11 maggio 2012

Lezioni: Il mascara, scelta e applicazione


Ciao a tutte/i!
Quale donna, nella sua trousse, non ha un mascara?
Oggi vorrei proprio parlarvi di questo indispensabile prodotto!
Il mascara è un prodotto cremoso, colorato, ma generalmente nero, che viene applicato per mezzo di uno scovolino (pettine) sulle ciglia, rendendo lo sguardo sensuale e profondo.
In commercio ci sono diverse tipologie di mascara, ognuna delle quali è andatta ad un tipo specifico di ciglia.
Abbiamo 3 tipi: allungante, incurvante, volumizzante o infoltente.

La qualità di un mascara è senza dubbio una caratteristica oggettiva, ma la sua resa è una questione soggettiva: ogni mascara dà un effetto diverso a seconda delle ciglia su cui viene applicato.
La scelta del mascara è relativa, appunto, alle caratteristiche delle nostre ciglia.

Premettiamo subito che le ciglia possono essere molto scure, nere, per le ragazze more e mediterranee, oppure bionde, quindi chiare, per le ragazze molto chiare di pelle e di capelli.
Per le prime è d'obbligo il mascara nero, che risulterà visibile. Le ragazze che hanno le ciglia bione/chiare, potranno applicare anche un mascara marrone, che regalerà un effetto più soft.

Analizziamo i diversi tipi di mascara:


Image Hosted by ImageShack.usMascara allungante: si caratterizza dallo scovolino sottile ed allungato, e dai pettini dell'applicatore piccoli e sottili. Separa bene le ciglia, ed ovviamente le allunga notevolmente. Tuttavia, non volumizza e non incurva.





Image Hosted by ImageShack.usMascara incurvante: ovviamente, permette di curvare le ciglia, senza l'uso del piegaciglia! Lo scovolino è a conca, quindi curvo, preleva tutte le ciglia e le separa molto. Non volumizza e non allunga.







Image Hosted by ImageShack.usMascara volumizzante: lo scovolino di questo tipo di mascara è molto denso e fitto di pettinini. Permette di abbracciare tutte le ciglia e infoltirle. E' il mascara più completo e ricercato, perché dona una leggera incurvatura e allunga altrettanto. Tuttavia, i numerosi pettini dello scovolino non permettono di separare bene le ciglia e rilasciano un po' di grumi.




Analizziamo, ora, i diversi tipi di ciglia e i conseguenti mascara ideali:

Ciglia corte: nere o bionde che siano, necessitano di un mascara allungante.

Ciglia rade: ideale è il mascara volumizzante, che le infoltisce!

Ciglia medio-lunghe: non hanno bisogno di un mascara allungante. Per accentuare la lunghezza, per avere ciglia da "bambola", scegliere un mascara volumizzante. Per aumentare la curvatura, sceglierne uno incurvante.

Ciglia "a tettoia": possono essere lunghe, o corte. Necessitano, però, di un mascara incurvante. Sono ciglia un po' problematiche, perché essendo "all'in giù", vanno piegate. Per questo è consigliabile l'uso di un piegaciglia.

Uso ed applicazione

Il mascara è un prodotto che va a contatto con gli occhi: lo scovolino, raccoglie molti germi, per questo è bene ricordare 2 semplici regole:
• Mai scambiare il mascara con altre persone, è un prodotto strettamente personale!
• I make up artist consigliano di cambiare il mascara ogni tre mesi! La scandenza di questo prodotto è di 6 mesi, perché è un prodotto cremoso. In generale è sempre consigliabile buttare il mascara, concluso o meno, quando fa i grumi ed è secco. Vien da sé che non può essere più utilizzato!
L'applicazione viene fatta cercando di tenere l'occhio semi-chiuso, per evitare che lo scovolino sporchi la palpebra, inclinando leggermente la testa all'indietro e abbassando lo sguardo.
L'applicatore dev'essere appoggiato sulla radice delle ciglia, procedendo a zig-zag verso l'alto.
Per correggere eventuali errori, come la comparsa di grumi sulle ciglia, munirsi di una spazzolina e cotton fioc.
Con il primo strumento, è possibile pettinare le ciglia e rimuovere eventuali grumi. Con il secondo, si possono separare le ciglia, e ripulire eventuali sbavature!
Un segreto per aumentare il volume delle ciglia? Lo scovolino è dotato di un gancio che lo collega all'asticella dell'applicatore, ed è flessibile: lo si può, quindi, piegare!
Il piegaciglia è uno strumento meccaninco che ha l'aspetto delle forbici. Ovviamente è sprovvisto di lame, ma è munito di placchette apri-chiudi, rivestite di gommini in silicone, là dove vanno appoggiate le ciglia.
Una volta stretto il piegaciglia, va lasciato in posizione per circa 30 secondi.
L'effetto? Ciglia curve e a ventaglio!
Miraccomando, il piegaciglia va usato prima di applicare il mascara, perché potrebbe spezzare le ciglia!

I mascara colorati e quelli waterproof:


L'estate è alle porte ed il make up si colora: anche per le ciglia! Spopolano, infatti, da un anno circa, i mascara colorati. I primi lanciati sono stati quelli della PUPA, nella collezione L.E. "Color Pop".
Attualmente, sono in commercio diversi mascara colorati: KIKO, Pupa, L'Oreal, Debby...
I colori più facili da reperire sono: blu, viola, verde e marrone.
Come per il mascara marrone, vale lo stesso discorso per i mascara colorati: più le ciglia saranno chiare, più il pigmento colorato sarà visibile sulle ciglia.

Un must have per l'estate è senza dubbio il mascara waterproof, ovvero resistente all'acqua. Chiariamo subito che non resiste a tuffi in piscina, bagni in mare o pianti disperati, ma non si scioglie con la sudorazione o con una leggera lacrimazione.
Il mascara waterproof perde molto del suo effetto. Incurva meno, volumizza meno e allunga meno. E' molto appiccicoso e a volte incolla le ciglia.
Per rimuoverlo, è necessario uno struccante bi-fasico, che permette di rimuovere anche i trucchi più difficili.
Ad oggi, quasi tutti i mascara in vendita hanno un corrispettivo wp.

Image Hosted by ImageShack.us

4 commenti:

  1. Molto carino anche il tuo blog :) Mi sono iscritta anche io e grazie ancora per essere passata!

    RispondiElimina
  2. Ciao sul mio blog ci sono dei premi per te :)
    http://www.the-shopping-girls.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. ciao!
    ti ho taggata qui
    http://piccolourukhai-makeup.blogspot.it/2012/05/tag-11-domande.html

    RispondiElimina